BOVARI DEL BERNESE NUOVA CUCCIOLATA

Bovari del Bernese

E’ prevista per la prima decade di Maggio 2018, una cucciolata di Bovari del Bernese.

Il Bovaro del Bernese è un grande cane appartenente alla categoria dei bovari svizzeri, tricolore a pelo lungo, di grossa taglia, robusto ed agile, con arti vigorosi, originario delle campagne centrali della Svizzera e delle Prealpi Bernesi. In origine cane da guardia, traino e custodia di mandrie nel Cantone di Berna, oggi è un cane di utilità e da famiglia.

Il carattere di questo cane è molto esuberante ed affettuoso, diffidente con gli estranei ma mai inutilmente aggressivo, diventa molto giocoso e protettivo nei confronti dei bambini, per questo viene anche detto cane “babysitter”. Lo si può genericamente definire un cane dalla triplice attitudine (guardia, difesa e compagnia). Tendenzialmente si affeziona e obbedisce al massimo a due persone del nucleo familiare che ritiene i “capobranco”, indipendentemente dall’età, dato che molti bovari scelgono come “padroni” dei ragazzini, dai quali non si vorrà mai separare e a cui riserverà sempre una pura e semplice fedeltà assoluta. Bisogna inoltre riconoscere la sua attitudine all’apprendimento di comandi basilari e difficili. Assieme con altri suoi simili socializza abbastanza bene.

E’ un ottimo guardiano, molto affidabile, capace di gestire grandi mandrie. I Bovari del Bernese sono indipendenti ma allo stesso tempo sanno dimostrare tutta la loro dolcezza e affetto al proprio padrone. Il carattere del bovaro bernese è descritto in maniera esemplare dal dottor Scheidegger che ne sottolinea la diligenza come cane da guardia, difende il suo padrone in caso di bisogno, custodisce i territori e gli animali che gli vengono affidati e non è un cane che ama cacciare. Ama la famiglia e il rapporto con i bambini, nel quale trova dei perfetti compagni di gioco. Altre caratteristiche fondamentali del carattere del bovaro bernese sono la lealtà ed il coraggio.

 Per informazioni sui cuccioli: 0039. 3488734114